The Monkeys

IMG_5667

"Si scopre di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione"

Go🦍real – Workout per bambini in DAD

•

(Tratto da “La gazzetta dello sport” del 3/4/2021)

A casa da scuola per pandemia da Covid: abbiamo chiesto qualche suggerimento per allenamenti per ragazzi al dottor Domenico Curci, ortopedico pediatrico dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e padre di due bambini.

-Dottor Curci, da ortopedico pediatrico come vede questo stop allo sport per i bambini? 

“E’ grave. E lo dico prima da genitore che da medico. Durante il primo lockdown del marzo 2020 i miei bambini, di 5 e 7 anni, avevano appena iniziato a praticare sport quando si sono dovuti interrompere. Questo non giova assolutamente ad un soggetto in crescita. Da allora, poiché io ero separato da loro perché medico in un reparto Covid, abbiamo iniziato a fare ginnastica insieme mezz’ora al giorno su Zoom, seguendo programmi di workout”.

-Perché è importante che i bambini facciano ginnastica? 

“Durante l’infanzia le ossa crescono in dimensione e forza e la massa ossea si acquisisce proprio in base all’attività fisica svolta. Più sport si pratica durante la crescita, più le ossa saranno forti da adulti, perché durante l’attività fisica muscoli e ossa lavorano contro una resistenza data dalla forza di gravità. E questo riguarda qualunque attività: correre, ballare, sport di squadra come pallavolo, calcio, basket”.

-Da che età è bene iniziare a praticare un’attività sportiva? 

“Dai 5 anni in poi. Prima, a partire dai sei mesi, è bene fare esercizi di motricità, come quelli in acqua, per l’acquaticità. Migliorando la muscolatura si migliora anche la postura, evitando quelle patologie della schiena come la lombalgia purtroppo diffuse anche tra i più piccoli. Inoltre va ricordato che l’attività fisica sin da piccoli è utile anche ai polmoni, al cuore, migliora la pressione sanguigna. L’ipertensione esiste anche in età pediatrica, prevenirla è fondamentale sin dalla più giovane età. Lo stesso discorso riguarda la prevenzione del diabete e delle patologie metaboliche e croniche che spesso si presentano negli adulti. Ma lo sport è di grande aiuto nei bambini anche contro la depressione perché libera endorfine: con questi lockdown, scuole chiuse e DAD sono molti i bambini finiti dallo psicologo per disturbi depressivi”.

-Quanta attività sportiva devono fare i bambini? 

“L’ideale sarebbe un’ora al giorno. Questo non significa però che debbano sudare per un’ora consecutiva. Si possono fare programmi graduali e suddividere quell’ora in mezz’ora al mattino e mezz’ora al pomeriggio, ad esempio”.

-Ci può fare qualche esempio di workout per bambini? 

“Prima di tutto può essere utile stabilire degli obiettivi, anche piccoli. Ad esempio: si possono contare i jumping jack, i saltelli aprendo e chiudendo le gambe. All’inizio se ne fanno venti, poi trenta, poi quaranta. Lo stesso discorso vale per gli addominali, in un crescendo che permette di vedere i progressi. Tra gli altri esercizi, si possono mimare le varie camminate degli animali, come quella della scimmia o del canguro. Oppure si possono usare i palloncini, magari ci si sdraia a terra e si utilizzano i piedi per palleggiare, in modo da utilizzare anche gli addominali. Alla fine diventa anche un modo per trascorrere del tempo insieme ai propri figli, per insegnare loro a conoscere meglio il proprio corpo, stimolando la propriocezione e imparando la coordinazione.Â